Hotel Verdi Jesolo

From the Blog

Hotel Jesolo Piazza Mazzini

Jesolo, comune italiano della provincia di Venezia ha una popolazione di 25 mila abitanti. È una località turistica balneare tra le più note e amate anche dai turisti che arrivano dall’estero, perché dispone di servizi raffinati ed è circondata da una natura meravigliosa. Durante il periodo estivo ha una ricettività grande e bene organizzata e il suo territorio si estende sia lungo la costa che all’interno. Jesolo è suddivisa in Jesolo Lido e Jesolo Paese, una zona più interna, non a ridosso del mare. A Jesolo Lido, un punto di riferimento per orientarsi e ottimo punto di incontro sono le sue svariate piazze. Ce ne sono addirittura 24. In genere, infatti, le indicazioni fornite ai turisti non includono il nome della via ma la segnalazione della vicinanza a una piazza. Si tratta di punti dove si concentrano alberghi, negozi, locali, residence, appartamenti, bar e accessi alla spiaggia.

La più centrale è piazza Mazzini, che è possibile identificare anche a chilometri di distanza a occhio nudo perché contrassegnata dalla Torre Aquileia, un complesso residenziale di 21 piani, progettato dall’architetto Carlos Ferrater. Il progetto è stato promosso per riqualificare piazza Internazionale, via Aleardi e piazza Mazzini, nuove centralità del paese, di cui la torre vuole rappresentare l’elemento chiave. È un grattacielo che si trova tra il mare Adriatico, la Laguna di Venezia e le foci di due fiumi, il Sile e il Piave, costruito nell’area dell’antico Hotel Aquileia. Tutto il progetto vuole sottolineare la centralità della zona e, al contempo stabilire una unità spaziale con i diversi luoghi per dare a tutta l’area una identità rinnovata. Nuove pavimentazioni, alberature e spazi conducono a piazza Mazzini, che ospita aree per organizzare spettacoli e per rilassarsi. L’edificio Torre Aquileia si apre verso piazza Mazzini con l’ingresso a un ristorante e solarium. La sua forma, a linea spezzata si sviluppa attorno alla base della torre, sfondo unitario che contrasta con le altre costruzioni situate attorno.

A Jesolo, piazza Mazzini è il cuore pulsante, punto di ritrovo di tutte le persone che soggiornano in città, ricca di locali, ristoranti, bar. Chi vuole vivere davvero la sua vacanza in genere punta a trovare una sistemazione vicino, in alberghi come l’Hotel Verdi, situati a poca distanza da piazza Mazzini. Situata vicino a mare, praticamente in mezzo al lungo litorale che per quindici chilometri lambisce il Mare Adriatico, piazza Mazzini è diventata il centro di tutta una serie di attività, di giorno e di notte. In tempi recenti, la piazza è stata completamente ristrutturata nei suoi spazi, che si sono fatti più ampi e aperti, in grado di ospitare le persone che nel corso delle serate estive transitano per l’isola pedonale che la attraversa. L’offerta di hotel nei pressi di piazza Mazzini è variegata. Ci sono gli alberghi a tre stelle, come l’Hotel Verdi Jesolo, ottimo compromesso tra qualità elevata dell’offerta e prezzo del soggiorno. Sono strutture dotate di camere luminose e belle, ottimali per un fine settimana al mare e anche per passare qualche settimana di ferie sentendosi come a casa propria.