Hotel Verdi Jesolo

Torcello

Dieci minuti da Burano, nel cuore della laguna del nord circondata dalle barene, troviamo Torcello. Terza isola di Venezia, fu colonizzata dagli abitanti della vicina Altino che sfuggivano alle invasioni Unne e Longobarde. Prese il nome dalla torretta eretta in memoria della patria perduta (Turricellum) ed era l’antico capoluogo lagunare fino al XVI secolo. Ebbe un governo autonomo fino al declino della Repubblica Marinara di Venezia e la sua economia si basava sull’industria della lana.

In mezzo a Torcello scorre il canale principale attraversato dall’unico ponte dell’isola, Il Ponte del Diavolo, considerato da molti quello più vecchio di tutta la laguna. Alla fine del canale, contornato da tipiche casette venete, si arriva alla piazzetta, cuore artistico dell’isola. Da un lato troviamo il Palazzetto Gotico, antica sede del Consiglio dell’isola risalente al XIV secolo, dove si possono ammirare i reperti archeologici da scavi sull’isola. Il Palazzo del Podestà e il Palazzo dell’Archivio, dove in quest’ultimo troviamo il museo storico dell’Estuario. In questa piazzetta troviamo anche il leggendario “trono di Attila” seduta di marmo, in realtà usata dai tribuni dell’isola.

La Cattedrale di Torcello fu edificata durante il periodo di Eraclio, imperatore di Bisanzio nel 639 e all’inizio si presentava come una semplice chiesetta, ma quando fu nominata sede vescovile alla fine del XVI sec, fu restaurata e rinnovata. E’ considerato il più antico monumento architettonico di tutta la laguna. Dalla sommità del campanile di forma quadrata con polifore si gode di un splendido panorama sull’incantevole laguna da una parte e dall’altro verso la terraferma. Al suo interno, per gli amanti della storia e teologia, è possibile ammirare numerosi affreschi mosaici e anche alcune iscrizioni sulla parete sinistra inerenti alla fondazione della Chiesa. Esso è il più antico manoscritto riconosciuto della storia veneziana.

Non visitare l’isola sarebbe davvero un peccato, chiedete pertanto tutte le informazioni e i dettagli alla reception del nostro hotel a Jesolo.