Hotel Verdi Jesolo

Treviso e il Prosecco

Non solo mare, laguna, lago e montagna, c’è un ricco angolo di Veneto che aspetta solo di essere scoperto. Nell’entroterra a soli 35 minuti dal nostro hotel a Jesolo, nel cuore della sua provincia, Treviso affascina chiunque la visiti.

La particolarità delle sue case affrescate nel centro storico, i portici e l’intersecarsi dei canali del Sile con i suoi mulini danno l’idea dell’importanza e prestigio che ha avuto nei secoli passati. Ne è testimone lo sfarzo dei suoi monumenti più importanti tutti attorno alle mura della città di epoca romana. Il Palazzo della Prefettura (costruito della fine dell’800) e la maestosa Torre Civica, sono due simboli della città che fanno da cornice al suo cuore, Piazza Dei Signori. All’interno della cinta muraria costruita 2000 anni fa, di cui rimangono perfettamente intatte le mura, altri 4 km e troviamo edifici di rilevanza storica come il Palazzo del Trecento (edificato nel XIII sec.), il Palazzo del Podestà e l’antico Duomo.

Il centro di Treviso è per la maggior parte isola pedonale che invoglia ad una rilassante passeggiata nel cuore di questa interessante città. Non solo tanta storia e architettura, ma anche lo shopping e l’enogastronomia locale sono motivazioni più che valide che invogliano il turista a visitare questa città. Ricordiamo, brevemente che Treviso è la capitale di Benetton e la sua moda sparsa in tutto il mondo, e poi Treviso è sinonimo di Prosecco. Addentrandosi nella Marca Trevigiana percorrendo le vie dei vini tra il Veneto Orientale e le colline a nord di Treviso attorno alle ville patrizie, si estendono magnifici vigneti di Prosecco tra Conegliano e Valdobbiadene. Questa catena collinare che si estende fino alle Prealpi confinanti con la Provincia di Belluno, ha in se un micro-clima e una esposizione al sole unica e ideale alla produzione di questo vino tanto invidiato in tutto il mondo.

Se Conegliano è considerata la capitale culturale del Prosecco ed è sede della Scuola Enologica, Valdobbiadene, certamente ne rappresenta il centro produttivo per eccellenza. L’offerta turistica enogastronomica di queste zone è assai vivace e ben organizzata con tour di degustazione guidati nelle varie cantine e ville venete della zona.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla città, chiedi informazioni alla reception del nostro hotel, disponibile 24 ore su 24.