Hotel Verdi Jesolo

Venezia e le sue Isole

Venezia come città, è unica e singolare nel suo genere, la gran parte dei clienti del nostro hotel a Jesolo approfittano della sua vicinanza per visitarla ed ammirarla. Ovviamente, il tempo a lei dedicato è spesso limitato a una sola giornata di visita, ma tra i molti tesori di Venezia, ce n’è uno: la laguna.

La laguna di Venezia è come la cornice di una bellissima tela di un artista, tutti si concentrano a mirare l’opera d’arte ma in pochi capiscono l’importanza della cornice che la racchiude, la protegge e completa. E’ scontato invitarvi a vedere almeno per una volta nella vita, Venezia. Voglio invece suggerirvi di scoprire la sua laguna e le isole, considerato un patrimonio storico-naturalistico e umano di tutto valore. La laguna è nata 6000 anni fa quando prima era una piattaforma di sedimento portato a valle dai fiumi Brenta e Piave. Il progressivo assestamento del fondo sedimentoso e il suo conseguente abbassamento e lo scioglimento dei ghiacciai che ha fatto innalzare il livello del mare e ha fatto si che si formi l’attuale laguna. Le terre emerse sono il 5% dell’intera superficie lagunare. Per terre emerse non intendiamo solo Venezia ma vogliamo, questa volta, dare la giusta importanza anche alle sue isole. Le popolazioni che scamparono all’invasione dei barbari, colonizzarono oltre che Venezia, anche le sue isole: l’isola di Murano, Burano e Torcello.

Murano è la più grande, la più vicina a Venezia e forse la più importante delle tre. In tutto il mondo, Murano, è sinonimo di vetro. Questa tradizione della lavorazione del vetro è tramandata da padre in figlio da centinaia d’anni ed è oggi diventata una vera e proprio industria che crea un indotto enorme . Inevitabile una sosta in qualche laboratorio di mastri vetrai.

Burano dista 30 minuti di navigazione da Murano e ci si addentra in un paesaggio tipico lagunare diverso da quello nei pressi di Venezia. Oltre alla pesca e al turismo, l’isola di Burano viene ricordata soprattutto per i suoi famosi merletti.

Dieci minuti da Burano, nel cuore della laguna del nord troviamo l’isola di Torcello, antico capoluogo lagunare fino al XVI secolo. Sono rimaste numerose e interessanti testimonianze architettoniche in ricordo di questa fiorente epoca ormai lontana, che meritano di essere visitate, ma ciò che stupisce è il paesaggio che offre uno dei panorami più belli della laguna.

Non esitate a contattare la nostra reception per avere maggiori informazioni sulla meravigliosa Venezia e le sue isole.